PROGETTO TUMORBOARD

ASDAA – SABES  (Azienda Sanitaria dell’ Alto Adige) ha  definito nel 2013 un progetto innovativo con l’obiettivo di creare degli standard di qualità, che le strutture ospedaliere devono rispettare per poter essere autorizzate ad erogare interventi di natura oncologica. I punti di forza sono la definizione di soglie per patologia oncologica, la creazione di reti cliniche sul territorio provinciale e il costante confronto tra professionisti anche afferenti a diverse discipline, per l'individuazione della miglior strategia terapeutica / percorso di cura per i pazienti (Tumorboard). Tale organismo consultivo, in modalità di videoconferenza, coinvolge più strutture ospedaliere e diverse discipline cliniche (oncologia, chirurgia, radiologia, radioterapia, patologia, ecc.), che si occupano di pazienti oncologici.   A partire dal mese di marzo 2014, in tre differenti giorni settimanali, di  pomeriggio, medici e infermieri nei diversi comprensori sanitari si collegano e presentano la storia clinica di ogni paziente (Chirurgia addominale, Senologia e Otorinolaringoiatria ) , confrontandosi così sul migliore percorso di cura in relazione all'intervento chirurgico, alle terapie mediche (chemioterapia e/o radioterapia) o alle cure palliative.

Certificazione Chirurgia Oncologica ASDAA - SABES

Cisco Case Study ASDAA – SABES / TMS Telemedicine South Tyrol Srl :  "La sanità virtuale mette il paziente al centro dell’attenzione"    

La soluzione adottata per questo progetto da TMS Telemedicine South Tyrol Srl, orientata da subito ai bisogni del Cliente, é stata sviluppata con tecnologia Cisco, leader mondiale nel settore Videoconferenza - Telepresenza, ottenendo trasmissione dati ed immagini della migliore qualità possibile, in modalità crittografata, attraverso la rete IT dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

Otto sale di Videoconferenza sono state create nei  vari Ospedali provinciali, con lo scopo di favorire la collaborazione fra i vari specialisti,  con risparmio di costi di trasferta, mezzi di trasporto e di tempo impiegato per trasferimenti.

Gli endpoint installati sono Cisco TelePresence SX20 Quick Set ad alta definizione video e  con l’opzione doppio schermo, per la presenza di doppio monitor da 55”. Tali endpoint sono dotati di varie opzioni di videocamera in funzione delle dimensioni e configurazioni delle stanze e si dimostrano una soluzione flessibile che permette di trasformare qualsiasi video a schermo piatto in un potente sistema di telepresenza per sale riunioni di piccole e medie dimensioni.

Unità di multivideoconferenza (MCU), apparati per la gestione delle funzionalità di controllo della chiamata Cisco Video Communication Server (VCSc e VCSe), TMS (gestione centralizzata e del calendario riunioni  del network di videoconferenza) costituiscono l’infrastruttura adottata dall’Azienda Sanitaria dell’ Alto Adige.

 

Sala Videoconferenze presso Ospedale di Bressanone (Aut. ne ASDAA - SABES)

 

Sala Videoconferenze presso Ospedale di Bolzano (Aut. ne ASDAA - SABES)

 

Sala Videoconferenze presso Ospedale di Brunico (Aut. ne ASDAA - SABES)